Categoria
Marketing & Comunicazione
Anno
2019

De Card Gheim – Cartoni Morti

Descrizione

Cartoni Morti è un canale YouTube italiano creato da Andrea Lorenzon. È famoso per le sue animazioni satiriche e ironiche, spesso realizzate con uno stile volutamente semplice e “grezzo” (quasi scarabocchiati), che però lo rendono immediatamente riconoscibile.

Scopo del lavoro

Ci è stato richiesto da Andrea Lorenzon, creatore del famoso Canale YouTube Cartoni Morti con milioni di followers, di creare un gioco per promuovere il proprio brand.

Soluzione

L’idea è stata quella di creare non solo un’esperienza ludica, ma una vera e propria campagna di marketing.

Abbiamo creato un gioco di carte sulla base della brand identity e stile ironico satirico dei contenuti dei video del canale Cartoni Morti, al fine di fidelizzare i clienti, incrementare la sua community con nuovi followers e aumentare le visualizzazioni alle sue pagine social: YouTube, Instagram e Facebook.

Inoltre, è stata creata anche una web app personalizzata chiamata “Crea il tuo personaggio di Cartoni Morti” con lo scopo di ottenere un maggiore engagement online da parte degli utenti prima del lancio del gioco.

Design del gioco

Il gioco è pensato per gruppi di 2-5 giocatori, con una durata media di 15-30 minuti per partita, rendendolo perfetto per serate leggere e divertenti con amici.

Per il pre-lancio del gioco, abbiamo pianificato una campagna di web marketing con lo scopo di iniziare a far conoscere la Web App ed il futuro prodotto in diverse versioni, usando molteplici strumenti Social e Web Listining. È stata attuata una strategia SEO e SEM con l’obiettivo di migliorare e canalizzare le ricerche.

Nella campagna si è scelto di operare, oltre che sui canali social, anche tramite l’utilizzo di newsletters per poter mantenere un costante rapporto con i clienti, rendendoli parte integrante della comunicazione. Il sito è stato personalizzato e reso il più somigliante possibile allo stile del nostro partner, rendendo l’esperienza del pubblico più coinvolgente.

Concept del gioco

Tambù si è occupata dell’ideazione del game design, ovvero la creazione delle regole e delle meccaniche per sviluppare la struttura del gioco. La grafica, realizzata dai nostri esperti, ha affiancato la progettazione del gioco, rendendosi fondamentale anche nella fase di digital planning.

Obiettivi
Formativi

Fidelizzare la community con un’esperienza ironica e partecipativa, stimolando creatività, improvvisazione narrativa e prontezza nel “punchline”, in pieno stile Cartoni Morti.

Meccaniche di
Gioco

Gioco di carte con Obiettivi segreti: in turno si pesca e si gioca una carta Blablabla per continuare una storia, oppure una MacheoH! per colpire/chiudere scene e personaggi; max 3 storie attive, carte Redenzione e Bianche per personalizzare. Vince chi realizza per primo il proprio obiettivo.

Esperienza
Immersiva

Illustrazioni e tono satirico del canale, ritmo da sketch e interazioni “da social”: tavolo rumoroso, risate e citazioni, con spazio alla personalizzazione dei personaggi e momenti da condividere.

Gallery

Tambù all’opera

risultati & impatto

Cosa abbiamo
ottenuto insieme

Più di 5.000 utenti hanno creato il proprio personaggio, il canale ha riscosso così un ottimo successo in termini di nuovi utenti fidelizzati, branding e successive vendite del prodotto.

2,5+
Milioni di visualizzazioni
1.600+
Commenti
65.000+
Visitatori sul sito relativo alla campagna

contatti

Porta il gioco nella tua azienda. Ora.

Vuoi scoprire cosa può fare Tambù per te? Raccontaci le tue necessità e iniziamo a costruire insieme uno strumento che parli la tua lingua, coinvolga le tue persone e generi risultati tangibili. Il primo passo è una conversazione.