Il Quiz del Quinto
Descrizione
Collaborazione con Methis LAB, broker assicurativo specializzato nella cessione del quinto.
Scopo del lavoro
Ci è stato chiesto di creare un gioco a quiz con l’obiettivo di affermare le proprie conoscenze sull’argomento chiave dell’azienda.
Soluzione
Abbiamo dunque creato un gioco competitivo a domande che mettesse alla prova la conoscenza sul tema della Cessione del Quinto lato assicurativo. Lo scopo era quello di fornire uno strumento formativo ed educativo sfruttando il metodo più efficace per l’apprendimento, ossia quello del gioco.
Design del gioco
Oltre alle domande per il gioco a quiz, abbiamo creato una variante per l’evento che ogni anno Methis LAB organizza, con centinaia di agenti plurimandatari, per sfidarli attraverso il gioco e apprendere meglio le caratteristiche dei vari prodotti competitor.
Concept del gioco
Le meccaniche sono state realizzate in collaborazione con game designers professionisti del network Tambù, massimi esperti di giochi da tavolo. La grafica e le illustrazioni hanno contribuito al successo di questo gioco anche da un punto di vista estetico, mantenendo la professionalità dell’azienda senza intaccare l’aspetto ludico.
Formativi
Rendere immediata e memorabile la conoscenza sulla Cessione del Quinto lato assicurativo: chiarire regole, ruoli e rischi, allenare rapidità decisionale e precisione terminologica, migliorare l’autoefficacia in aula e negli eventi formativi.
Gioco
Quiz competitivo su plancia a percorso: si prende in carico un “Cliente”, si risponde a domande facili/difficili per ottenere Punti Soddisfazione (stelle) e avanzare. Carte Bonus consentono colpi di scena; chi raggiunge ARRIVO! per primo vince.
Immersiva
Branding professionale, ritmo alto e risultati misurabili: un format che unisce engagement e trasferimento solido delle nozioni chiave.
Gallery
Tambù all’opera



risultati & impatto
Cosa abbiamo
ottenuto insieme
Il gioco è usato per fare formazione sulla cessione del quinto in soli 30 minuti. La qualità dell’apprendimento tramite il gioco è risultata superiore rispetto all’approccio classico.